Gli stereotipi qui in Germania


Gli stereotipi. Non mi nascondo. Anche io prima di venire qui in Germania avevo tantissimi luoghi comuni nella mia testa. Stereotipi riguardo i tedeschi e stereotipi riguardo la Germania in generale. Mi sono accorto peró che molti di queste nascono semplicemente dall'ignoranza del non conoscere qualcosa o qualcuno.

Ve ne voglio parlare, perchè effettivamente alcuni hanno un fondo di verità, altri sono del tutto falsi.
- I tedeschi sono sempre puntuali, efficienti, precisi, che rispettano tutte le regole. VERO: in Germania la puntualità è un valore culturale ben radicato fin da piccoli e molte persone la reputano importante. Arrivare tardi ad un appuntamento dal medico ad esempio puo davvero essere fastidioso e questo l'ho testato sulla mia pelle.
- I tedeschi sono freddi, distaccati, poco socievoli. FALSO: Molti tedeschi sono gentili, disponibili; una volta instaurato un rapporto (anche di lavoro, o di amicizia), il legame può essere davvero incredibile. Ho davvero tanti colleghi-amici nel mio lavoro e sono davvero molto affabili.
- Tutti i tedeschi bevono birra, mangiano salsicce, festeggiano l’Oktoberfest. IN PARTE FALSO: Molti tedeschi amano bere birra ovviamente, ma anche vino, o bevande diverse e sono amanti ad esempio del buon cibo italiano. Molti altri addirittura non partecipano mai a feste tipo Oktoberfest.
- I tedeschi non sanno divertirsi, non festeggiano, non sono “vivi” come gli italiani. FALSO: ci sono tante feste locali, festival, musica, vita culturale. Anche la tradizione del “Feierabend” (il momento dopo il lavoro per rilassarsi) è presa sul serio. I tedeschi possono essere molto festaioli, sociali, anche se magari in modo del tutto diverso rispetto a quella che e' la cultura italiana del divertimento.
- I tedeschi sono tutti biondi, occhi chiari, alti, nordici. FALSO: la popolazione tedesca si è molto diversificata negli anni. In Germania vivono moltissimi immigrati, le caratteristiche fisiche variano. Ci sono persone con capelli scuri, occhi scuri, origini miste. Il mito del “tedesco biondo e alto” è davvero una generalizzazione inventata, spesso basata su stereotipi storici.
- Ed ora l'ultimo quello che amo di piu: In Germania fa sempre freddo e piove. La realtà e che si ci sono inverni rigidi, ma anche estati molto calde (negli ultimi anni ci sono state temperature estive con punte oltre i 35°C).
E voi ne avete altri che non ho citato? 😛

Commenti