Leggendo le vostre opinioni sotto gli ultimi post, ho notato che sono arrivati tanti commenti spesso anche molto contrastanti sulla questione "affitto a Monaco" e c'era chi parlava di costi reali, chi di aspetti pratici e burocratici.
Quando mi sono trasferito qui a Monaco, non ho avuto particolari difficoltà all’inizio, perché la mia prima casa – un piccolo monolocale – era messa a disposizione dall’azienda.
Ma nel momento in cui ho dovuto cercare una casa (e non un appartamento) per la mia famiglia, la situazione è cambiata radicalmente e mi sono trovato davanti a quello che è forse il vero grande ostacolo di Monaco, ovvero trovare casa e trovarla a buon prezzo. Monaco è bellissima questo e' chiaro a tutti… ma anche costosa, si sa.
Se stai per cercare casa per la prima volta qui, cerchero' di darti alcuni consigli pratici di cio' che ti serve: come funzionano gli affitti, i quartieri più economici, le città vicine con pendolarismo comodo, quali documenti preparare e una procedura pratica per aumentare le tue chance di successo.
1) Importantissimo! Come funzionano i prezzi?




2) Quartieri meno costosi (in città) e dove risparmiare.
A Monaco le zone centrali sono le più care. Se vuoi risparmiare, cerca verso la periferia o i quartieri “suburbani” della città:


3) Paesi/centri vicini (fuori Monaco) spesso più convenienti se accetti di pendolare 20–40 minuti, puoi risparmiare parecchio scegliendo comuni ben collegati:




4) Prepara tutto questo prima di inviare richieste e sappi che le buone offerte spariscono in pochissime ore:







Consiglio : prepara una cartella (PDF o cartaceo) chiamata "Mieter-Bewerbung" con questi documenti e una breve lettera di presentazione (chi sei, lavoro, quando puoi entrare, famiglia etc).
5) Dove cercare gli annunci (portali e strategie)



6) Passo-passo pratico:










Se avete ulteriori suggerimenti scrivetemelo qui sotto nei commenti.
Commenti
Posta un commento