Ho notato una differenza enorme nei prezzi dei prodotti per l’infanzia, soprattutto per quanto riguarda il latte in polvere. Prendiamo ad esempio HiPP Bio Combiotik, nelle versioni PRE, 1 e 2 ( al centro nella foto che ho fatto alla LIDL ) che usiamo regolarmente per mio figlio di 10 mesi.
Qui lo trovo praticamente ovunque – nei supermercati, nelle drogherie come DM o Rossmann, alla LIDL, da Kaufland – sempre allo stesso prezzo: 14,95 € a confezione da 600 g. È uno di quei prezzi fissi che non ti devi neanche mettere a cercare in giro, perché sai già quanto spenderai.
In Italia, invece, la situazione è completamente diversa. Lo stesso identico latte lo trovi quasi solo in farmacia ( o online ), e il costo sale parecchio: spesso 18 o 19 o anche sopra i 20 € a confezione.
Può sembrare una differenza piccola, ma in realtà fa tanto: basti pensare che per una famiglia come la mia che ne consuma diverse scatole al mese, quei 3-4-5 euro in più per ogni confezione diventano decine di euro che se ne vanno senza che tu te ne accorga.
Questa cosa mi ha fatto riflettere: in Germania il biologico per i bambini è considerato quasi una normalità, un bene accessibile e diffuso. In Italia, invece, sembra quasi un “lusso” da prendere solo in certi punti vendita, con un prezzo che inevitabilmente sale. Ed è un peccato, perché alla fine parliamo di alimentazione per i più piccoli, non di un prodotto di nicchia.
Commenti
Posta un commento